Lessico e dizionario dei materiali da costruzione e pietra

ha

Ammorbidito: Faccia piatta, superficie liscia e aspetto lucido, utilizzato più frequentemente per marmo, piani di lavoro e lavandini, anche per pavimenti interni.

Angoli scavati: Angoli scavati dal loro materiale, in modo da essere incollati alla parete.

Baia da cesto: Curva bassa formata da un numero dispari di archi di raggi diversi, spesso 3 o 5, a volte 7, 9 o 11.

Supporto: Parte superiore del alleggerimento delle finestre su cui poggia il dormiente della croce. Il supporto ha un triplice scopo:
Consentire alle persone che occupano un'abitazione di sostenere senza rischio di chutter all'esterno, l'altezza del supporto non deve essere inferiore a 1 M per una parete sottile ed è definita nello standard NF-POI-012, a seconda dello spessore della luce o della parete , più di 20 cm,
Impedire all'acqua piovana che fa sferzare la facciata di entrare e scorrere lungo il raccordo interno.
Scartare l'acqua piovana oltre il raccordo esterno...

Arco: Costruzione curva, entrambe le estremità sono basate su punti solidi. Per la loro proporzione, possiamo prima distinguere i seguenti archi:
gancio arco pieno: uno che include esattamente mezzo cerchio
Arco alto: Quello la cui altezza è maggiore di quella del gancio completo
Arco basso: quello la cui altezza è inferiore al mezzo raggio

Arète: Angolo saliente formato dall'intersezione di due lati di un pezzo di pietra tagliata.

Seduto: Rango di pietre tagliate, o macerie che è disposto orizzontalmente per una costruzione.
Seduta regolare: Pietre che hanno tutte la stessa altezza.
Seduta irregolare: pietre che hanno altezze diverse.

Attraverso: Pietra, o pezzo di legno scavato che viene utilizzato per nutrire gli animali.

B

Equilibrato (camminare): Camminare di larghezza variabile, nel quarto girevole di una scala.

Raccordo: Trasporto, spostamento di un blocco di pietra, o pietre tagliate, da un punto all'altro.

Base: La parte inferiore di qualsiasi corpo che lo supporta.

Boucharde: Martello d'acciaio a testa quadrata tagliato sulla punta del diamante.
Il boucharde è uno strumento inventato nel XIX secolo per ingoiare le facciate in pietra dura e rimuovere le tracce della segheria prima di rimettere in risalto la pietra. Dal 1920, sono stati fabbricati bouchard con testa mobile, chiamati wafer, che rende facile sostituire la testa per avere il taglio usurato.

Bouchardée: Superficie ruvida con irregolarità superficiali da 1 a 2 mm di profondità ottenute dal colpo del piatto del tubo, strumento dotato di punte montate su rulli, bordi cicatrizzati.

Brossura: Aspetto di un raccordo ottenuto colpendo la faccia di un pezzo di pietra con un piccone o un picco in modo tale che lo strumento provochi lunghi solchi paralleli, separati da strisce in rilievo di rotture molto grossolane.

Spazzolato: finire di creare un leggero sollievo giocando con le differenze di texture "hard" e "soft" delle piastrelle, dà un morbido sguardo finale al tatto e dà colore al materiale.

Lordo: Che è nello stato grossolano dove la natura lo ha prodotto. Si dice in particolare di ciò che non è stato tagliato: un blocco grezzo è un pezzo di pietra di qualsiasi forma, come è stato estratto dalla massa o panca.

Segheria ruvida: L'aspetto cut-off della pietra. Su una pietra dura, i segni della sega sono visibili, i tagliala di pietra spesso aggiungono una finitura.

C

Calcare: Roccia sedimentaria di carbonato, composta da almeno il 50% di calcite e può contenere dolomiti, aragonite. I calcare sono formati sia dall'accumulo di frammenti scheletrici o conchiglie calcaree (coralli, bivalvi, foraminifici, ecc.), o da precipitazioni chimiche o biochimiche di carbonati di calcio.

Calcite : Carbonato di calcio cristallizzato naturale che forma la banda di molte scuole di Pietra. Calcite si trova anche in stalaggtiti, stalagmiti e alcuni marmi bianchi.

taccuino: Disegno raffigurante il lavoro da fare in pietra tagliata e su cui sono mostrate le dimensioni di ogni pietra.

Calepineur: Designer responsabile della creazione dei quaderni.

Piastrellista: Colui che depone le piastrelle. D'altra parte, colui che depone lastre di pietra è chiamato poser.

Carriera: Un luogo dove vengono disegnati pietra, marmo, sabbia, ardesia, ecc.

Catena (angoli): Un pilastro di pietra costruito nello spessore di una parete fatta di piccoli materiali, che viene utilizzato per rafforzarlo e legarlo. Le catene sono posizionate a un tale divario che davvero irrigidiscono la parete, sotto i punti caricati e agli angoli. In quest'ultimo caso, si dice: una catena di angoli.

Smusso: piccola superficie che si forma tagliando la cresta di una pietra, un pezzo di legno o metallo.

Cantare: Faccia chiusa di un oggetto in contrapposizione alla faccia larga che forma il piatto. Sdraiati alla voce. Pietre da canto: li idianare in modo che la direzione della loro larghezza è verticale e la direzione della loro lunghezza orizzontale. Il canto di una lastra: il suo spessore.

Tenda: La parte superiore della colonna su cui è posto il fregio e che poggia sulla canna.

Caccia: Utensile utilizzato per cacciare o rompere il granito lungo una linea specifica.

Limone: È comunemente indicato come calce carbonato o calce pietra che viene cotta nei forni. Così preparato, il lime si scioglie nell'acqua, si scioglie e forma una pasta bianca ferma che, essendo mescolata con sabbia, compone il mortaio che è stato utilizzato fino all'inizio del XX secolo negli edifici.

Chiselure: Piccolo bordo che è fatto, con l'erba cipollina, al rivestimento di una pietra dura per allenarlo.

Claver: Impostare la chiave di un aiuola, arco o volta.

Claveau: Pietre tagliate a cunei, che entra nel costruitostiamo placcatura-bande.

Chiave: Una chiusura, o uno stordimento che occupa la parte centrale di un'aiuola, arco o volta.

Colonna: Una sorta di pilastro costituito da una botte cilindrica, un tendone e spesso una base.

Contro la camminata: Faccia verticale del passo.

corvo: Pezzo di pietra, legno o ferro, formando sporgenti sul raccordo di una parete per sostenere una rete, una trave o un motivo architettonico.

Rospo: Concentrazione di microcristalli di colore diverso dalla massa di granito che non è un difetto.

Crosta: Parte superiore di una banca di pietra, a diretto contatto con il crimine, costituito da un deposito di argilla e materiale di scisto.

D

Pavimentazione: Superficie orizzontale ricoperta di lastre di pietra, ardesia tagliata o marmo.

Lastra: Tavoletta di pietra, marmo o ardesia tagliata, limitata in spessore da due superfici di dimensioni in linea di principio parallele.

Flusso: Modo di tagliare, per vedere le pietre a determinate dimensioni a seconda dell'uso che si desidera fare di loro.

Debitatore: Macchina che fa in modo che si addebiti. Disc debiter (nella foto): sega circolare azionata meccanicamente. L'addebito del disco è composto da una trave metallica orizzontale che attraversa il vassoio su cui poggia la pietra da taglio e che è sigillata su entrambi i lati del vassoio su massicci in muratura.

Ritiro: Rimozione nella superficie verticale o orizzontale di un raccordo, causando un brano tra un angolo sporgente e un angolo in entrata.

Densità: Rapporto tra la massa di un corpo e il suo volume, densità media di granito 2,7 tonnellate / m3

Diametro: Linea retta che va da un punto della circonferenza di un cerchio ad un altro punto di quella circonferenza che passa attraverso il centro.

Espansione: L'azione di dilatazione o dilatazione. Si tratta di un fenomeno che deve essere preso in considerazione nella costruzione delle strutture.

Disco: Sega a forma di disco lavorato per essere in grado di tagliare la pietra. Disco di diamante o disco diaManovrabilità. Parte di un debitore o disco hannouso la cui circonferenza è rivestita con denti che in realtà non visto la pietra, ma usarlo. Al periferasmo del disco, i denti sono formati da una concrezione di diamanti la cui composizione esatta varia con la natura della pietra da tagliare.

baia: Lo stampaggio ondulato, con la parte superiore concava, la convessa inferiore e il totale sporgente uguale all'altezza. La doucina destra, che è a forma di console, può essere distinta e la doucina rovesciata è a forma di passo.

Durezza: Per determinare la durezza di una pietra, vengono calcolati la sua densità e il suo vincolo di rottura.
Ci sono 6 tipi di durezza (dal più morbido al più duro):
Molto tenero, fino a 1470 kg/m3 e 50 kgf/cm2
Offerta, fino a 1840 kg/m3 e 120 kgf/cm2
Mezza fattoria, fino a 2150 kg/m3 e 275 kgf/cm2
Azienda agricola, fino a 2355 kg/m3 e 520 kgf/cm2
Dura fino a 2580 kg/m3 e 1080 kgf/cm2
Freddo, Sopra 2581 kg /m3 e 1081 kgf / cm2

E (in questo modo

Esempio: Frammento di pietra parallela tubo che viene mostrato al cliente per fargli conoscere le qualità della merce: colore, grano, durezza, ecc. Poiché la pietra è un materiale naturale, più o meno omogeneo, un cliente dovrebbe sempre essere avvertito che il campione presentato gli dà una panoramica del colore e dell'aspetto della pietra, ma che una fornitura può più spesso coinvolgere in luoghi altri aspetti (conchiglie, vene, fori, ecc.).

Scleated: Aspetto di un raccordo ottenuto colpendo la pietra del martello con bordi taglienti, lungo i bordi del viso, con una forza tale che ogni colpo provoca una lucentezza significativa su quella faccia. Le dimensioni risultanti non devono essere ritoccate.

Eclacteuse: Macchina da tagliare, in un bar di pietra, macerie rotte. Questa macchina è composta da un letto su cui è posta la barra di pietra da tagliare, e couna cornice verticale costituita da una parte fissa e una parte in movimento nitida.

Framework: Profilo o ornamento in sporgenza che circonda alcuni elementi dell'architettura: l'inquadratura di una porta

Rivestimento: Strato di intonaco, malta di calce, cemento o altro materiale simile, che viene applicato alle pareti, o soffitti.

Evitare: Fare un aspirapolvere, potare fino ad oggi.

Estrazione: Set di operazioni necessarie per tagliare una massa calcarea, e rimuoverli, blocchi di pietra adatti per l'uso nella costruzione.

F

Forma: Lavorare una cosa per dargli un certo modo, qualche forma.

Falso quadrato: Equerre i cui rami sono articolati nel loro punto di assemblaggio, per consentire di disegnare qualsiasi angolo.

Scanalatura: Una tacca ad angolo retto, preparata nella cornice di una baia, verticalmente tra il dipinto e la slintering, orizzontalmente tra la parte inferiore e la sling, per ospitare la falegnameria.

Freccia: Altezza, distanza verticale della chiave di un caveau sopra le sue nascite: diciamo anche salito.

Fragola: Piccolo strumento conico utilizzato per perforare in legno, metallo o pietra.

Era: Parte della colonna tra la base e il perimetro di selezione.

G

Curva: Linea del profilo, contorno di un pezzo di architettura.

Amante: Mancata crepa, rottura o sbriciolamento sotto l'azione del gelo. I rapporti di prova vengono utilizzati per determinare la resistenza al gelo di una pietra.

Giro: Parte del passo su cui si imposta il piede su o giù.

Grano: Aspetto generale, su una pausa, elementi della struttura di una pietra (dimensioni, forma e disposizione dei suoi grani). Pietra a grana grossa, pietra a grana fine.

Granito: Il granito è una roccia magmatica plutonica con una texture granulosa, cioè completamente cristallizzata e composta da minerali ben sviluppati visibili alad occhio nudo. Questo è il risultato del lento e profondo raffreddamento di grandi masse di magma che formeranno plutoni, quest'ultimo è attualmente in superficie grazie al gioco dell'erosione che ha spogliato le rocce sovrastanti.

Bruciare: Disegna una figura, o personaggi, su marmo o pietra con erba cipollina.

Arenaria: Roccia sedimentaria costituita da granelli di sabbia ammassati. Il cemento naturale che collega i granelli di sabbia (quindi quarzo) può essere silice, argilla, calcare, marl, ferruginoso o glauconnous. Il risultato è una grande varietà di arenaria.

H

Vestire: L'atto di vestire, coprendo una parete o una partizione di materiali ricchi.

Idrorepellente : Questo preserva l'umidità. Consigliamo un trattamento idrorepellente per pietre, pavimentazione di pietre, piani di lavoro, lavandini... al fine di impermeali contro possibili compiti, vino, caffè...

J

Stipite:

1- Catena di pietra o muratura che sostiene l'edificio e su cui sono posizionate le grandi travi.

2- Uno dei due borchie verticali di una baia, porta o finestra, quando quella baia è finita con un linte. Quando la baia è finita con un arco, si chiama piedroit.

3- Muratura verticale che sostiene su ogni lato il mantello di un camino.

foca: Luogo in cui due parti si uniscono.

L

Lause: Lastra ruvida di qualsiasi forma, ottenuta dividendo alcune rocce di scisto secondo la loro scissione, e utilizzata come elemento di copertura in Auvergne e nel Delfinato. Scriviamo anche: lauze.

Intestazione: elemento architettonico utilizzato per sostenere la muratura o materiali della parete sopra una baia, porta o finestra. ...

Signor

Cappotto: Parte del camino che sporge nella stanza, sopra il focolare, sopra il camino. Questa è la parte esterna del cofano.

Marmo: Roccia generalmente calcareo che può assumere un bel smalto e avere un particolare aspetto decorativo.

Marmorie: Industria del marmo.

Miorches: Passeggiata oscillante: Camminando di larghezza variabile tra le sue due estremità. Passeggiata inclinata: Camminare non bilanciato, ma non perpendicolare al limo. Passeggiata di Delard: camminata tagliata obliquamente dalla parte inferiore, seguendo il creepofer della scala. Passeggiata a destra: Cammina perpendicolarmente al muro e limo. Passeggiata a terra: passeggiata delimitata da uno stampaggio. Camminare: Camminare che forma il bordo di un pianerottolo delle scale. Controppasso: Faccia verticale del passo.

Monolite: che è fatto di un pezzo.

Malta: Una miscela di sabbia e calce o cemento, dislamedato con acqua, utilizzato per legare le pietre o mattoni di un edificio.

Stampaggio: Nome generico di ciascuna delle parti più o meno prominenti, dritte o curve, che servono come ornamenti comuni in un'opera architettonica. Budino, astragalus, sfacciate, scanalature, cavet, doucine...

N

Costole: Parte saliente di uno stampaggio. Le costole si trovano sui bordi di una volta, sui lati delle scanalature, sui bordi delle pergamene, sugli angoli delle pietre, ecc.

Naso a piedi: Parte sporgente di un passaggio, sopra il passaggio. Naso dritto con bordo arrotondato, budino al naso, naso astragal, naso inclinato ...

O

Oeuil di manzo: Apertura circolare nella parte centrale di una volta per servire come un passaggio per le campane, durante la loro installazione. Uovo di manzo: finestra rotonda o ovale.

Testata: Ognuno degli archi, normalmente in pieno gancio, che attraversando in X sostengono la volta, chiamata "su attraversato con testate".

Scheda: Taglio obliquamente, a 45 gradi, alla fine o sullo spessore di una striscia di pietra o di stampaggio.

Opus: Parola latina: libro. Opus incertum: Incertum Opus: Inmuratura apparente di macerie con articolazioni incerte. Questo termine è talvolta usato per riferirsi a una pavimentazione fatta di lastre rotte a forma di poligoni irregolari. Opus Romano: Dallage fatto di lastre di diverse dimensioni che si intrecciano, formando un modulo. ad esempio Opus 11.

P

Cuscinetto: Cosìpiattaforma rte disposti in una scala, in un portico, in una rampa morbida, nelle gradinate di un teatro, per servire come un riposo.

Atterraggio: Camminare che forma il bordo di un atterraggio.

Patina: La tonalità che il tempo dà alla pietra.

Piede destro: Ognuna delle parti verticali che sostengono la nascita di un caveau, un porticato.

Taglia pietra: Pezzo di pietra destinato a far parte di una costruzione attrezzata e tagliato in conformità con il notebook del dispositivo. La pietra tagliata differisce dal ciottolo in quanto ha un posto preciso per occupare nell'opera di cui sarà parte; anche in una costruzione squillo o a macchina, queste sono intercambiabili; pietre di dimensioni non sono di solito tagliati. Infatti, ogni pietra di dimensioni ha un numero coerente con quello indicato sul taccuino e, in linea di principio, può essere cambiato solo con un altro.

Pilastro: Masonry lavoro a forma di una grande colonna rotonda, quadrato, ecc. Che viene utilizzato per sostenere un edificio.

Impiallacciatura: Copertura di lastre sottili davanti a una parete.

Appenditore completo: Mezzo cerchio perfetto: un gancio a arco completo, un gancio arco pieno.

Capelli: Filo in pietre fredde, marmi e graniti. Di solito è colorato. Capelli bianchi: colore e difficile da rilevare filato. Capelli stirati: Filo riempito con una sottile pellicola di calcite dando l'aspetto di una rottura, ma che non interferisce con la solidità della pietra.

Lucidatrice: La macchina che usiamo per lucidare. Le macchine utilizzate oggi per ammorbidire, levigare, levigare e persino lucidare sono indiscriminatamente chiamate queste macchine. La stessa macchina può essere utilizzata per più operazioni semplicemente cambiando il disco.

Porosità: La porosità è espressa in percentuale. Questo è il rapporto tra il volume dei vuoti e il volume totale della provetta. La porosità del granito duro è di circa lo 0,50%. Ecco perché un contenitore di granito solidoimpermeabile e una lastra di granito si asciuga rapidamente.

Profilo: Rappresentazione di tutti i tipi di muratura, architettura e opere di decorazione, nella loro elevazione come taglio da un piano di proiezione.

R

Groove: Un taglio rettangolare realizzato in lunghezza in una pietra, o in una parete, di solito destinato ad ospitare un pezzo che deve adattarsi in esso.

Rejingot: Una piccola gola in cima alla pendenza di un supporto in pietra che si trova sotto il pezzo di supporto di una croce o di una finestra, e che di solito si trasforma in un tavolo, per allontanarsi, per restituire l'acqua dal muro.

Unirsi: Riabilitazione dell'adesione.

Rustico: La nostra finitura "Rustic", fatta a mano, porta nelle nostre pietre la nobiltà di vecchie pietre di recupero, scolpite dal tempo.

S (in vi

Levigatura: L'operazione di pulizia delle facciate in pietra proiettando, ad alta velocità, di sabbia sulle superfici da pulire.

Scisto: Roccia di argilla, pasta sfoglia, che si divide in piatti paralleli. Questo modo di rifinire è chiamato schistosity o scisto clwash.

Segato: Si dice da una delle facce, giunto, letto o raccordo di un pezzo di pietra come appare dopo la segatura.

Scotie: Stampaggio concavo con una parte inferiore che è più prominente della parte superiore, di solito limitata da listel. Scoatia è spesso parte della base di una colonna.

Sedimento: Deposito che si è formato sulla crosta terrestre sia in un liquido, mare, lago, fiume ecc... Precipitazioni; o ai piedi delle colline per crollo; attraverso il trasporto eolico; o anche attraverso eruzioni vulcaniche; and so on.

Suola: Lastra di pietra, o marmo, che forma la parte superiore del gradino di una scala.

Soglia: lastra di pietra, che si trova nella parte inferiore dell'apertura di una porta e su cui si alza la porta. La soglia si differenzia dalla porta in quanto misura solo la larghezza del tavolo, mentre la porta sporge sul nudo al di fuori del muro.

Base: Parte su cui poggia una colonna. Per estensione, il supporto di un busto, una statuetta, un vaso, ecc.

Base: La parte inferiore di un edificio, su cui è ospitato l'edificio, e che si occupa della fondazione.

Stele: Monumento monolite, sotto forma di una canna di colonna, un obelisco, una lastra eretta, e che è più spesso utilizzato per segnare la posizione di una sepoltura.

Basso: Chi non è nel mezzo di un gancio e la cui ascesa è meno della metà della sua apertura, parlando di un arco, un gancio, una volta, ecc.

Superficie: Garantire che le superfici regolari siano realizzate mediante l'uso di macchinari o elettrodomestici appropriati.

T

tavolo: Faccia verticale di una baia di chiusura, sia coperta da un arco, linte o aiuola, tra i due raccordo.

Tablet: Un pezzo di marmo, pietra o legno, di un piccolo spessore, che è disposto piatto sulla parte superiore di alcuni lavori di muratura.

Tablet di supporto: Quello che, in pietra dura, copre il supporto in pietra morbida di una finestra o di una ringhiera.

Dimensione: Modo per dare le pietre, dopo la segatura, la forma che devono avere per entrare in una costruzione.

gara: Che può essere facilmente avviato, che può essere facilmente tagliato. Le pietre morbide erano una volta tutte quelle che potevano essere seghettate con una faglia. L'aggettivo di gara è stato utilizzato per molti anni per qualificare commercialmente alcuni calcarei. Questo aggettivo deve essere attribuito esclusivamente, in conformità con i nomi standard B10-001, a pietre per le quali la resistenza media di schiacciamento di 24 provette è tra 50 kg / cm2 e 120 kg / cm2 (vedi durezza della parola).

Testa: Parte anteriore di un elemento dell'edificio. Testa di muro. Terminare parte di un muro la cui faccia in cambio è visibile. Una testa di muro è spesso costituito da un pilastro di pietra, arpa con ilmuratura del muro. Navehead. Parte anteriore della navata. Testa di te. Parte visibile della sedia nel raccordo a parete.

Fetta: Un grande pezzo di pietra, ma di piccolo spessore, che si ottiene segando un blocco di pietra. Quando è più di 25 cm di spessore, il prodotto risultante è chiamato vassoio.

Presso

Bacino: Una sorta di bacino rotondo e poco profondo che riceve acqua da una fontana, un flusso d'acqua.

Vena: Tipo di linea lunga e stretta che passa secabre leggermente attraverso pietre dure, e capricciosamente rispetto alla stratificazione.

Tosoire: Ognuna delle pietre tagliate che formano il gancio di un arco, o volta.